progetti    

 

 

I progetti promossi dall’Associazione “Oasi Valle dei Laghi” sono tre:
PROGETTO PASTI “Il pranzo è servito e…” attivo dal 1995 al fine di dare risposta ai bisogni di anziani e adulti soli della “Valle dei Laghi”
Progetto realizzato fino al dicembre 2009 in convenzione con il Comprensorio C5 Valle dell’Adige e dal 01 Gennaio 2010 in convenzione con l’A.P.S.P. “Residenza Valle dei Laghi” di Cavedine. L’attività si svolge dal lunedì al sabato mediante l’attivazione di tre giri di distribuzione su tutta la valle effettuati da una coppia di volontari per giro e da operatrici.
E’ fondamentale ricordare che questo tipo di servizio quotidianamente erogato va oltre alla mera consegna del pasto ma consiste anche nell’attivarsi come persone della stessa comunità per favorire la domiciliarità degli anziani o adulti soli in situazione di difficoltà per creare una vicinanza tra questi e la loro comunità di appartenenza, per far sentire gli stessi parte di una realtà associativa di valle.
PROGETTO MIXABILE nato nel 1998 per offrire opportunità di svago, tempo libero e socializzazione a favore di persone diversamente abili del territorio Valle dei Laghi. Vengono promosse occasioni di socializzazione e divertimento nei fine settimana e durante il mercoledì pomeriggio (per un gruppo più ristretto di persone) oltre che tramite la realizzazione del giornalino dell’Associazione denominato “Caravan”.
PROGETTO TALEA attivo dal 2000 con l’obiettivo di offrire occasioni educative e di integrazione sociale, sia individuali che di gruppo, a persone diversamente abili sempre del territorio della Valle. Si attua mediante l’inserimento individuale della persona diversamente abile in varie realtà di zona dove realizza a titolo gratuito attività di utilità sociale che risultano positive sia per la persona stessa che per la realtà accogliente, in una dimensione di scambio reciproco.
Nell’ambito del progetto “Talea” vi sono anche iniziative di gruppo come: “Operazione bacheca aggiornata”; Gruppo giovedì “Do ciacere con ti”; Esperienza Teatrale.

L’Associazione inoltre interviene per AIUTO A SITUAZIONI DI BISOGNO. Diverse risultano essere le richieste che pervengono in Associazione da parte di anziani e adulti soli per il trasporto a centri ospedalieri e visite specialistiche, persone queste che non potendo contare in nessun modo sulla presenza di un famigliare o conoscente si rivolgono all’Associazione “Oasi Valle dei Laghi”.

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2010  © Associazione di Volontariato "Oasi Valle dei Laghi" - viale S. Pietro, 18/B - 38076 Lasino (Trento)

telefono 0461.864708 | fax 0461.340633